Come allestire una vasca mbuna.

Qualche informazione e consiglio per allestire la nostra vasca
Rispondi
Avatar utente
ilbuonlulu
Fondatore
Fondatore
Connesso: No
Messaggi: 2246
Iscritto il: 11/08/2015, 15:43
Città: Monteforte d'Alpone (VR)
Allevo ciclidi dal:: 2009
VASCHE
Vasca 200x50x50
Contatta:

Come allestire una vasca mbuna.

Messaggio da ilbuonlulu » 18/08/2015, 19:30

Quando ci troviamo ad allestire una vasca per i nostri mbuna dobbiamo innanzitutto considerare la zona del lago che occupano in natura e quindi valutare la realizzazione di un layout che lo riproduca e che allo stesso tempo ci aiuti a limitare aggressività e territorialità degli esemplari che vogliamo allevare. Diciamo che la vasca minima per poter cominciare con questi ciclidi è di 100 cm di lato lungo e 40 cm di profondità, sotto queste misure risulta molto difficile dare una casa decorosa a questi ciclidi.

Partiamo dunque dalla scelta dei materiali:
- sabbia: cerchiamo di scegliere una sabbia sufficientemente fina, evitiamo ghiaia o materiali che ne limito la naturale propensione a scavare e sifonare il fondo. Sabbia edile, ad esempio, è adatta allo scopo oltre che essere poco costosa (ricordiamoci di sciacquarla abbondantemente prima di inserirla in acquario in modo da evitare l'"effetto cappuccino" e da liberarla da corpi estranei). Anche la sabbia dei nostri litorali sarà un ottimo fondo per le nostre vasche.
- rocce: in particolare alle prime esperienze si finisce con il raccogliere rocce piccole, poco omogenee, magari pagate care in qualche garden. Il nostro consiglio è di cercare pietre simili tra loro, di buone dimensioni (più grandi di un ananas per capirci) che ci permettano di realizzare un allestimento naturale, funzionale ed esteticamente piacevole. Evitiamo anche rocce dalla superficie troppo abrasiva che potrebbe ferire i pinnuti.
Ricordiamoci che la scelta delle pietre è molto importante, quasi tutti gli mbuna in natura sono legati per alimentazione, territorio, riproduzione in maniera inscindibile ad esse.
- legni e trochi: non indispensabili ma se vogliamo inserirli cerchiamo di sceglierli ben "spurgati" in modo che rilascino il meno possibile in acqua.
- piante: la zona rocciosa del malawi è quasi priva di piante acquatiche. Anche in questo caso se vogliamo inserirle per nostro gusto valutiamo piante resistenti dalle foglie robuste come ad esempio le Anubias (con un pò di fortuna i pesci non le faranno a pezzi!).

Procediamo dunque con l'allestimento vero e proprio:
- per prima cosa dobbiamo avere ben chiara la popolazione che abbiamo scelto per il nostro acquario. Molte specie hanno esigenze simili ma altre possono richiedere magari alcune accortezze diverse.
- non esistono delle regole da applicare sempre ma possiamo seguire dei punti comuni a vari allestimenti.
- molti appassionati per questi tipi di layout con molte rocce sono soliti inserire per proteggere il vetro di fondo della vasca un tappetino (tipo quello per gli addominali), del polistirolo o una lastra di forex o materiali plastici simili, questo permette di essere più sicuri nell'appoggiare le rocce e nello spostamento delle stesse.
- le rocce vanno inserite appoggiate sul fondo e non sulla sabbia, i pesci scavano molto ed è meglio creare una base sicura e stabile per la nostra "rocciata".
- nel disporre le rocce l'idea è quella di ricreare tane e anfratti, oltre che passaggi, dove femmine ed esemplari sottomessi possano trovare rifugio nel caso siano stressati da esemplari dominanti.
- anche la realizzazione di barriere visive è molto importante in molti casi.
- tipologie di rocciata diverse vengono utilizzate con successo, dipende come abbiamo già detto dalle specie di mbuna scelte, dal loro numero, dalla grandezza dell'acquario, ecc... Possiamo realizzare una rocciata unica (foto A) oppure rocciate separate (foto B). Solo esperienza ed osservazione della vasca ci faranno valutare quale sia il layout più adatto per i nostri pesci.
vasca b.jpg
foto A: esempio rocciata unica - vasca 150 cm (ilbuonlulu)
Visto 678 volte
rocciata separata.jpg
foto B: esempio rocciata separata - vasca 160 cm (Benny)
Visto 671 volte
Luca

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite